Newsletter dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae
Quaresima 2024
Carissimi amici e amiche dell’Opus Mariae,
è iniziata la Quaresima — un tempo forte di conversione, preghiera, digiuno ed elemosina — che ci prepara a vivere la Pasqua del Signore. Non è un tempo triste e solo penitenziale ma soprattutto un tempo di rinnovamento interiore, di ritorno a Dio, di revisione e discernimento sulla propria vita spirituale e relazionale. Un dono della Chiesa per rinforzarci interiormente e Dio solo sa quanto ce ne sia bisogno oggi. La preghiera vince la nostra superbia e vanagloria, l’elemosina la nostra avarizia, il digiuno i desideri di appagamento e soddisfazione nelle cose materiali. Gesù, per quaranta giorni nel deserto, digiuna non tanto per astenersi dal cibo ma per gustare un cibo migliore: la volontà del Padre che lui ama e che prega ogni giorno.
Allora anche noi possiamo cominciare questo tempo propizio pensando ad un piccolo piano di vita per crescere nella fede e nell’amore del prossimo, per rimettere Dio al centro della nostra vita: un po’ più di preghiera, relazioni più autentiche e nella pace, qualche rinuncia significativa per crescere spiritualmente.
Vi invitiamo infine a prendere visione dei turni di Esercizi Spirituali di quest’anno che alleghiamo qui sotto. Il primo corso sarà ad aprile subito dopo Pasqua dall’1 al 6. Approfittate dei corsi di Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola che sono un’esperienza unica di incontro con Dio e di conoscenza di se stessi.
Buona Quaresima!
Don Giovanni e Fraternità tutta
|