Cari amici e amiche,
domenica 9 giugno abbiamo festeggiato il 70esimo anniversario dell’inaugurazione del “Villaggio del Fanciullo Maria Luisa” (1954-2024) a Villafranca Lunigiana (MS).
È stato un bellissimo momento di ricordi delle persone e di commemorazione di questa struttura diocesana che ha ospitato per tanti anni bambini e giovani grazie alla dedizione e all’intuito di un sacerdote Mons. Igino Dodi (1917-1992) che ne è stato il fondatore insieme alla sorella Maria Luisa morta tragicamente nel 1947 uccisa da un uomo a Castiglione del Terziere (MS) dove abitava nella canonica della parrocchia con il fratello don Igino.
I giovani, affidati al sacerdote dai genitori che andavano perlopiù al nord per lavorare, sono stati formati con lo studio, il lavoro e il sacrificio negli anni ’50 fino agli anni ’80 grazie al sacerdote e alle giovani donne che lo aiutavano in questo arduo compito, Elma Maria e Palmira. Una sorta di “don Bosco della Lunigiana” che insegnava ai ragazzi i principi e i valori cristiani e che, in molti di loro, hanno fruttato anche ottime carriere lavorative fino a posti di prestigio nella società.
La Provvidenza ha poi voluto che nel 1995, l’allora Vescovo Mons. Eugenio Binini, affidasse la casa a noi dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae, e don Piero Cantoni guidò la comunità per formare nuovi sacerdoti e per la crescita umana e spirituale di tante persone che hanno fatto riferimento al “Villaggio” per la loro sete religiosa e di ricerca del senso della vita. Grazie agli Esercizi Spirituali ignaziani, alla formazione sacerdotale, agli incontri biblici e spirituali, alla gestione di numerose parrocchie lunigianesi tante persone sono giunte da noi per conoscere, amare, servire il Signore e crescere nella fede.
Ringraziamo tutti i convenuti di domenica 9 giugno, in particolare il nostro Vescovo Fra’ Mario Vaccari e il Vicario Generale don Marino Navalesi che ha presieduto la celebrazione eucaristica, con tutti i sacerdoti e diaconi, e ringraziamo gli ex collegiali arrivati anche da lontano per non perdere questa giornata. Ringraziamo tutti coloro che hanno aiutato per l’organizzazione della festa, l’ex collegiale e memoria storica dell’Istituto Franco Civenti, e tutte le altre persone che hanno organizzato la lotteria e l’apericena, e chiediamo anche perdono per le imperfezioni e le mancanze eventualmente accadute.