Il pensiero del giorno

Giovedì 30 giugno 2022

Salito su una barca, passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: “Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati”. Allora alcuni scribi dissero fra sé: “Costui bestemmia”. 4Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: “Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati – disse allora al paralitico -, prendi il tuo letto e va’ a casa tua”. Ed egli si alzò e andò a casa sua. Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini. (Mt 9, 1-8)


Il male fisico e il male morale

La gente desidera la guarigione del corpo. Invece Gesù promette la guarigione spirituale, per il perdono dei peccati. A qualcuno sembra un equivoco, ed è lo stesso equivoco di oggi. Ci sono due tipi di male. Uno è il male fisico, malattie, dolori, disgrazie, morte. L’altro è il male morale, cioè il peccato. Ma fra questi due mali c’è un nesso. La Bibbia insegna chiaramente che il peccato è causa di ogni male, anche di quello fisico. Siamo riconoscenti ai medici che combattono le malattie e i dolori, sono benefattori dell’umanità. Ma la loro attività è aiutata in modo misterioso e soprannaturale da tutti coloro che purificano sé stessi e il mondo dal peccato. Sono coloro che hanno accolto la promessa di Cristo: alla fine, anche con il loro sforzo, non ci sarà più nessun dolore e la morte sarà vinta. 

Alzati e cammina!

Testimoni oculari hanno raccontato un miracolo accaduto a Lourdes. Un malato si mette improvvisamente in piedi durante la processione eucaristica. Gli organizzatori lo costringono a rimettersi a letto per non creare confusione e contenere l’entusiasmo della folla. Anche oggi succedono miracoli come quelli che faceva Gesù. Questi miracoli a livello fisico generano ammirazione per la potenza di Dio. Ma se la malattia è conseguenza del peccato, la guarigione spirituale non è considerata miracolosa. Nella Chiesa essa si verifica molto spesso. Le parole di Gesù “Alzati e cammina” si ripetono ad ogni confessione, per sanare tutti i tipi di paralisi spirituale. Anche noi in queste occasioni dobbiamo esprimere, come gli Ebrei, la nostra meraviglia e dare gloria a Dio che ha dato agli uomini un simile potere (Mt 9, 8).

(cfr T. Spidlik – Il vangelo di ogni giorno)

 

Comments are closed.