Non è possibile immaginare la storia di Bagnone senza la Santa Croce o la Madonna del Pianto, come non è possibile immaginare la storia italiana senza san Francesco, santa Caterina da Siena, santa Chiara o senza san Pietro e gli altri apostoli… le reliquie sono il segno concreto del passaggio nella storia della mano di Dio, espresso dalla vita di innumerevoli santi e martiri.
Domenica 11 settembre prossimo, alle 16 alla pinacoteca Garavaldi di Bagnone (Teatro Quartieri) si terrà una conferenza sul tema “Le reliquie, un pilastro della nostra storia” in preparazione della festa della esaltazione della Santa Croce del 14 settembre.
Relatori saranno Paolo Lapi, cultore della storia del diritto italiano e don Giovanni Poggiali, docente di Teologia Dogmatica alla scuola di formazione teologica e pastorale della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.
La conferenza è organizzata in collaborazione fra la Parrocchia di san Nicolò di Bagnone e la Fraternità san Filippo Neri, con il patrocinio del Comune di Bagnone.