Lunedì 17 aprile 2023
Posted on Aprile 17, 2023 by Opus Mariae
Leave a Comment
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: “Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui”. Gli rispose Gesù: “In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio”.
Gli disse Nicodèmo: “Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?”. Rispose Gesù: “In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito”. (Gv 3,1-8)
La nascita è un evento unico, di conseguenza non lo si può ripetere. Nicodemo obietta, in modo quasi lapalissiano, l’impossibilità di rientrare nel grembo materno. Ma Gesù insegna che dobbiamo rinascere a vita nuova. È un’espressione frequente nella Bibbia! Non è solo un evento cristiano. Anche la saggistica parla di nuove acquisizioni morali quando la vita intellettuale viene arricchita da buone riflessioni. Ancor di più – e ben di più – quando accogliendo la fede del risorto, lo Spirito Santo rigenera le nostre facoltà spirituali e tutto viene osservato con gli occhi di Dio. Allora mi posso accorgere che quando parlo gesticolo eccessivamente, e ne vedo ora il disagio in cui pongo i miei interlocutori, e anche la bellezza e conformità a Gesù se correggo la mia immagine.
Questa è la conversione autentica a cui tutti i giorni siamo chiamati. Dio chiede sempre quella singola correzione, quella che adesso, ora, sentiamo realizzabile in bellezza e grazia. Già pregusti la verità che indossi adeguandoti al Vangelo. La grazia ti fa essere come un blocco indiviso di buona volontà per acquisire una virtù cristiana. Questo è il dinamismo della fede cristiana che prevede una quotidiana rinascita, rinnovando la fede e adeguando la nostra persona in conformità tangibile e concreta indosso alla nostra personale condotta. Gesù così sarà sempre più accanto a noi, anche se non lo vediamo, diventiamo sempre più consapevoli della sua presenza nella nostra vita.